Astrolog32 v3
Sito Ufficiale - Versione Italiana
         a cura di Roberto Luporini, Italia
Windows: tutte le versioni
PRESENTAZIONE 


Ancora un’altra versione di Astrolog? Sì, nuovissima e come di consueto rigorosamente gratuita.  
 
La piattaforma creata da Walter Pullen più di 20 anni fa, conserva ancora tutta la sua versatilità e tutta la sua potenza. Le nostre intenzioni erano molteplici: 
 
          • dilettarci con la nostra passione e il nostro orientamento astrologico :-) 
          • disporre di un programma astrologico per quanto possibile completo e versatile
          • spaziare sull’astrologia vedica 
          • offrire strumenti di indagine inediti nell’approccio alle Direzioni Primarie 
 
La base di partenza dataci da Astrolog32v2 ci ha permesso di conseguire tutti i nostri obiettivi.

È stato dunque necessario:

          • rinnovare educatamente l’aspetto grafico del programma
          • semplificarne l'utilizzo 
          • correggere alcune imperfezioni
          • arricchire i menu e introdurre nuove funzionalità 
  
Per quanto riguarda le Direzioni Primarie, importate in gran parte dal programma freeware Morinus, sono stati messi in risalto alcuni aspetti astronomici di particolare importanza concettuale, sovente ignorati e generalmente fraintesi. Il tutto nel pieno rispetto della tradizione, che dovrebbe starne sempre alla base.  
 
Avevamo valutato l’opportunità di apportare una modifica più decisa alla grafica, peraltro ritoccata in molti dettagli, ma alla fine abbiamo optato per conservare quella antichissima del DOS. Nei grafici astrologici, la gestione dei singoli pixel dello schermo permette infatti di apprezzare dettagli che altrimenti sfuggirebbero all’indagine. Abbiamo dunque sacrificato l’estetica a favore della funzionalità.

Chi ha familiarità con le precedenti versioni di Astrolog, in particolare di Astrolog32v1/2 e UAstrolog, non faticherà molto per fruire rapidamente di tutte le funzionalità presenti in questa versione; chi no dovrà investirci un po’ del suo tempo. La nostra convinzione è che a posteriori sarà felice di averlo fatto.

Siamo consapevoli che sarebbe necessaria una manualistica più funzionale, ma il menu di Help è abbastanza esauriente, con un Companion in lingua inglese che vede ormai disponibile la traduzione automatica per altre lingue in molti browser (autore "The Dodger"). Fa riferimento alle versioni precedenti di Astrolog32 (V1 e V2) ma il nuovo menu delle tecniche tradizionali ha un help essenziale dedicato che permette in qualche modo di muovere i primi passi anche nella maggior parte delle nuove funzioni.
 
Speriamo di fare cosa gradita alla comunità astrologica internazionale mettendo a disposizione il frutto del nostro lavoro, col proposito di continuarne lo sviluppo per migliorarlo e arricchirlo ulteriormente.

La nostra gratitudine a tutti coloro che vorranno segnalarci la presenza degli inevitabili bug e di quanti presenteranno suggerimenti per ottimizzare quanto sin qui fatto. 

 

Roberto Luporini, Italia   e   James Ren, Cina





RINGRAZIAMENTI

Un ringraziamento particolare ad Antonella Mazzoni, Italia, per il suo prezioso aiuto in fase di debug. 
Un tenero grazie a Emma, ​​Cina, per aver generosamente prestato il suo PC alla squadra.


















Sito creato con openElement  
                               04/05/2020,       Roberto Luporini   e   James Ren